Nasce il GAM!

Una sera del novembre 1972, a Navene nella taverna di Gustavo Brendolan, alcuni amici si ritrovarono su iniziativa di Rodolfo Zeni e diedero vita ad un nuovo gruppo alpinistico. A quella riunione parteciparono Franco Andreis, Franco Barzoi, Pierangelo Benamati, Giuseppe Corso, Ubertino De Togni, Raul Guarnati, Bortolo Lombardi, Gianfranco Prandini, Gianni Testa, Remo Toblini, Umberto Urbani e Giorgio Zanetti. Sono persone che frequentano i sentieri del Baldo, amano la montagna e intendono socializzare

 

escursionisti della prima ora (1973)

l’alpinismo, l’escursionismo, l’amore per la montagna, il rispetto della flora e della fauna.
Nel corso della prima riunione, su proposta del primo presidente Rodolfo Zeni, appena eletto, venne scelto il nome del gruppo: il nuovo sodalizio si sarebbe chiamato GAM, Gruppo Alpinistico Malcesine. In questa occasione si è provveduto anche a stilare lo Statuto successivamente approvato durante la prima assemblea generale nel gennaio del 1973.
La prima Sede fu aperta in un locale in via Bottura, messo a disposizione da Luigino Dal Bon, qui si tennero le riunioni per il lavoro di gruppo. Le riunioni si svolgevano quasi sempre di domenica dopo qualche bella camminata nel corso delle quali si procedeva anche al ripristino e alla pulizia dei sentieri.
Le attività di ripristino, segnalazione e pulizia dei sentieri sono state un impegno costante per 40 anni, si svolgono ancora oggi e continueranno in futuro per facilitare la fruibilità della montagna nel rispetto dell’ambiente.

 

gam

 

/