La missione del GAM

La missione del GAM si esprime nell’idea di valorizzare l’escursionismo in montagna con particolare attenzione agli aspetti naturalistico-paesaggistici del monte Baldo e divulgare la passione per la montagna tra i compaesani.
L’iniziativa ebbe successo, molti si iscrissero partecipando con entusiasmo: già nel primo anno gli iscritti raggiunsero quota 180.

 

L’attività si avviò con grande impegno … subito la pulizia dei sentieri: da Dosso Spirano a Bocca Navene, da malga Piombi a Val Dritta, da malga Piombi a malga Fiabio, da Navene a Bocca Navene, da Colombere a pozzo Barchet, da Trattospino ai Prai, da Casera del Vò a Faìgolo … Poi le attività sociali: già a metà dicembre del ’72 si organizzò a S. Michele la prima castagnata. Gli stessi fondatori del GAM offrirono le castagne, il vino ed il resto a tutti coloro che vollero partecipare; da allora la “castagnata” divenne l’appuntamento tradizionale di fine autunno.
Altri appuntamenti, divenuti poi tradizionali, furono la “scampagnata a Malga Piombi”, che si svolgeva a Pasquetta e la “attraversata delle Cime del Baldo” che si svolge ancora oggi nei mesi di agosto o settembre.

/